Diritto del lavoro

Lo Studio si occupa di fornire la più completa consulenza e assistenza al Cliente (lavoratore o datore di lavoro, pubblico o privato) per quanto riguarda qualunque problematica attinente all’instaurazione/gestione/rescissione di tutte le tipologie di rapporti di lavoro, compresa chiaramente anche la riorganizzazione aziendale.

Lo Studio Avvocati Giunchi a Udine, per tradizione, si occupa di diritto del lavoro, fornendo consulenza stragiudiziale e assistenza in giudizio presso tutti gli organi competenti (Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello, Corte di Cassazione).

Consulenza e assistenza dedicata

Gli avvocati del lavoro dello Studio Avvocati Giunchi vi offrono consulenza e assistenza dedicata nei seguenti ambiti:

sia nel lavoro privato che nel lavoro pubblico;

per qualunque tipologia di rapporto di lavoro: a termine o tempo determinato, a tempo indeterminato, a tutele crescenti, contratti di collaborazione -anche a progetto antecedente alla riforma 2015-, lavoro domestico, lavoro sportivo, rapporti di agenzia, contratto di somministrazione, lavoro a chiamata o ripartito, lavoro occasionale o a voucher, …;

sia da parte del datore di lavoro (sia esso un’azienda, un datore di lavoro privato o pubblico, un datore di lavoro domestico, un datore di lavoro sportivo, un preponente, …) che del lavoratore (sia esso un lavoratore subordinato -anche occasionale o a voucher-, un lavoratore autonomo o parasubordinato, un apprendista, un collaboratore -anche a progetto antecedente alla riforma 2015- o un agente);

nella fase di riorganizzazione aziendale che può prevedere cambi di mansioni, trasferimenti, mutamenti dell’organigramma/della job description, … ;

Il rapporto di lavoro

Oggetto del diritto del lavoro sono tutte le vicende che riguardano, direttamente o indirettamente, il rapporto di lavoro, nei tre momenti che lo caratterizzano:

Instaurazione del rapporto di lavoro

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza relativamente, ad esempio, all’analisi della tipologia di contratto più adatta in relazione alle diverse esigenze del datore di lavoro/del lavoratore (contratti a termine o a tempo determinato, a tempo indeterminato, a tutele crescenti, di collaborazione, apprendistato, voucher per lavoro occasionale, part time -orizzontale, verticale o misto- o tempo pieno, …), al patto di prova, alla sua durata e ai diritti/doveri del datore di lavoro e del lavoratore.​

Svolgimento del rapporto di lavoro

Gli Avvocati dello Studio Giunchi forniscono assistenza e consulenza in relazione, ad esempio, al corretto inquadramento del rapporto di lavoro, alla fattispecie del mobbing (orizzontale o verticale), all’orario di lavoro e al lavoro straordinario, alle mansioni e al demansionamento, ai procedimenti di contestazione e alle sanzioni disciplinari, al trasferimento/alla trasferta/al distacco del lavoratore, alla maternità e ai congedi parentali, alla malattia e alla sua tutela, al calcolo del periodo di comporto, alle ferie e ai permessi, alle aspettative, alle procedure di Cassa Integrazione Guadagni ordinaria o straordinaria, …

Cessazione del rapporto di lavoro

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza in relazione, ad esempio, alla legittimità del licenziamento (per giusta causa, per giustificato motivo oggettivo/soggettivo, disciplinare)/delle dimissioni e alle possibili conseguenze (ad esempio, relativamente al patto di non concorrenza e alla sua validità), ai licenziamenti collettivi, alle corrette modalità di comunicazione del licenziamento/delle dimissioni, ai diritti e doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori in relazione al licenziamento/alle dimissioni, all’impugnazione di un licenziamento illegittimo e alle possibili rivendicazioni economiche (retribuzioni, TFR, differenze retributive, attivazione del Fondo di Garanzia presso l’INPS …) o di qualunque altro genere conseguenti al licenziamento/alle dimissioni.